5 attività da fare con il cane in estate
Il clima torrido di questo periodo invoglierebbe chiunque a restare chiuso in casa ma, diciamolo, quale miglior occasione dell’estate per stare fuori fino a tarda ora e vivere nuove avventure con i nostri amici a quattro zampe?! Non hai idee? nessun problema! Ecco un elenco di alcune cose divertenti che potresti fare con il tuo cane quest’estate!
1. GIOCHI CON L'ACQUA
Alcuni cani adorano farsi bagnare d’estate perché si rinfrescano e si divertono come dei bimbi a rincorrere gli spruzzi d’acqua. Quindi se disponi di un giardino o di un terrazzo abbastanza grande, puoi mettere una piscina per cani o anche solo una bacinella d’acqua e cominciare a spruzzarli! In alternativa, se non hai spazio a casa, esistono delle piscine apposta per cani dove i padroni si possono recare e rilassarsi insieme ai loro amici pelosi.
2. ESCURSIONI NELLA NATURA
L’estate è il momento perfetto per fare un’escursione insieme al tuo migliore amico peloso. Ricordati di portare sempre con te acqua e cibo (e almeno due ciotole) e di cercare un posto con molta ombra: puoi fare un’escursione in un bosco o andare a piedi vicino ad un fiume o ad un lago. Cambia zona e percorso ad ogni uscita, così il tuo cane avrà di che sniffare!
3. ANDARE IN CAMPEGGIO
Puoi prolungare la vostra avventura nel bosco con una notte all’aria aperta! Prepara tutto l’occorrente per tempo: trova un campeggio che accolga anche gli animali, porta cibo e acqua in abbondanza e assicurati che il tuo peloso si senta a suo agio magari portando con te la sua cuccia preferita!
4. GIOCHI DI OLFATTO
Annusare è un istinto naturale per i cani, che possono essere intrattenuti anche con dei veri percorsi olfattivi! Un buon modo per passare il tempo può essere quello di costruire delle vere e proprie piste olfattive: tutto quello che ti serve sono oli essenziali, barattoli, croccantini (o premietti) e tamponi di cotone. Spruzza i tamponi di cotone con gli oli essenziali e nascondili in casa, poi metti alcuni croccantini nei barattoli e costruisci un vero e proprio percorso. Se hai a disposizione anche un giardino o un posto all’aperto puoi cospargere le crocchette nel prato e lasciare che il cane annusi e le trovi tutte!
5. SUP PER DUE!
Il SUP (stand-up paddleboarding) è uno sport che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Se tu e il tuo cane amate l’aria aperta e siete entrambi abbastanza spavaldi, potreste provare questo meraviglioso sport! Potete farlo in mare o al lago ed è adatto a cani di tutte le età e taglie che amano l’acqua. L’unico accorgimento, oltre al solito consiglio di portare acqua e cibo, è di non dimenticare un giubbotto di salvataggio per il tuo quadrupede!
CONSIGLI ESTIVI
Non dimenticarti che anche gli animali patiscono le alte temperature, per questo motivo devi proteggerli facendo tutto il possibile per mantenere il tuo amico peloso al fresco, con acqua e riparo dal sole. Evita passeggiate e attività nelle ore più calde e prediligi luoghi ombrosi e freschi.